Sono convinto che un trading di successo è composto da un 30% di tecnica e il restante 70% dalla psicologia. Per costruire una buona casa si deve certamente partire dalle fondamenta che devono essere ben solide e queste, nel trading, sono rappresentate dalle varie tecniche o metodi usati per affrontare i mercati. Il resto della casa, come mura perimetrali e rifiniture, ossia tutto ciò che rende una casa vivibile, rappresenta quel 70% che è lasciato alla fantasia del costruttore o dell’architetto di turno. Nel trading questo 70% è la pscicologia dei mercati e del trader stesso che vi opera.
Spesso si sente dire che qualcuno ha lanciato la sfida ai mercati …. Direi piuttosto che qualcuno ha lanciato la sfida a se stesso. Per me i mercati non vanno sfidati, ma capiti. La vera sfida è contro se stessi. Come dice Sun Tzu nell’ “Arte della guerra” : Se non conosci il nemico e nenche te stesso, sei destinato a perdere ogni battaglia. Se conosci soltanto il nemico e non te stesso o viceversa, a volte vinci e a volte perdi. Ma se conosci il nemico come conosci te stesso allora la vittoria è a portata di mano. Volendo suddividere il mercato e chi vi opera sotto il profilo psicologico, si possono ottenere 4 segmenti :
Il Trader Istintivo : E’ la massa indistinta che compra o vende su una news o perché lo ha fatto il vicino di casa.
Il Trader Tecnico : Conosce l’Analisi Tecnica e metodi ad essa collegati, ma deficita nell’autocontrollo emozionale. Conosce poco se stesso.
Il Trader Razionale : Consapevolezza del sé e dell’ Analisi Tecnica. E’ un trader continuo e in gain ma con fatica.
Il Trader Intuitivo : E’ il Trader che ha ormai metabolizzato i processi cognitivi ed emozionali in maniera completa. Conosce alla perfezione le tecniche e i metodi di trading. Opera in maniera rilassata e con intuito molto sviluppato.
N.B. I 4 segmenti sono riportati dal libro di Antonio Lengua : Trading, emozioni e decisioni. Nella psicologia legata al trading rientra indubbiamente anche la DISCIPLINA, elemento fondamentale per far funzionare gli altri processi prioritari come il METODO e il MONEY MANAGEMENT. Senza DISCIPLINA va tutto a rotoli e anche i METODI o le migliori tecniche di MONEY MANAGEMENT diventano totalmnte inefficaci. Nella psicologia del trading fanno inoltre parte tutte le altre caratteristiche che un Trader dovrebbe avere per avere successo come :
Pazienza
Perseveranza
Autocontrollo
Determinazione
Essere imprenditore di se stesso
In quest’ area si parlerà solo ed esclusivamente di tutto ciò che a livello psicologico è utile per avere un trading di successo . Ponete le vostre domande e Vi risponderò al più presto, così da mettere a disposizione dei naviganti registrati al sito un data base completo nel quale anch’essi si possono riconoscere negli errori fatti, auspicando nel contempo che essi stessi possano trovare soluzione ai loro problemi. Andate al Blog Psyco Trading.